C.M.A.S.

Alle origini della Cmas - Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques - ancora una volta troviamo Luigi Ferraro. Corre l'anno 1952 quando Carlo Manstretta, Segretario della FIPS, promuove la costituzione della CIPS, in francese Confédération Internationale de la Pèche Sportive e in accordo con Ferraro vi crea il settore subacqueo, cui aderiscono ovviamente l'Italia, quindi Francia, Spagna, Belgio, Grecia, Svizzera, Jugoslavia. Gigi Ferraro è Presidente, eletto all'unanimità, della Sezione Subacquea. Anche se le attività subacquee sono ancora e soprattutto caccia subacquea il giovane sport ha già cominciato a diventare molte altre cose: fotografia e cinema, innanzi tutto; poi indagine biologica sul campo perché l'autorespiratore consente finalmente ai naturalisti di uscire dai laboratori; analogamente si comportano ingegneri, architetti, geologi, chimici che collaborano con gli archeologi nelle loro ricerche.

Per queste motivazioni Jacques-Yves Cousteau propone di andare ben oltre la “peche sportive” e costituire la CMAS, ancora in francese Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques. Sarebbe la certificazione che in tutto il mondo dalla caccia subacquea è venuto fuori ben altro. Il 28 settembre 1958 i delegati delle federazioni sportive membri della CIPS si incontrarono a Bruxelles in occasione del Congresso per l'indipendenza della Confederazione Internazionale di tutte le discipline subacquee.
Con questo intento viene convocata dal 9 all’11 gennaio 1959 nel Principato di Monaco, dove Cousteau è direttore del Museo Oceanografico, l’assemblea costituente della Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, in breve CMAS. La Confederazione successe, nelle specifiche competenze e funzioni, al "Comitato degli Sport Subacquei" della CIPS. Cousteau viene acclamato Presidente e chiama alla Vicepresidenza Luigi Ferraro. C'è tanto da fare: innanzi tutto creare ex novo una didattica attenendosi alla quale sia possibile insegnare in tutto il mondo come ci si immerge con l'aria compressa e, soprattutto, come si riemerge vivi e vegeti; bisogna regolamentare la pesca subacquea, specialmente quella praticata con l'ARA, perché i sub (ormai hanno un nome comune, sommozzatori e pescatori subacquei) sono migliaia, e potrebbero infliggere seri danni all'ambiente, perpetrare autentiche mattanze; occorre assicurare ai vari Paesi i mezzi per difendere e tutelare il proprio patrimonio archeologico sommerso, ormai facilmente raggiungibili da qualsiasi sub dilettante; innanzi tutto offrire una stretta collaborazione alla scienza medica perché risolva i troppi misteri che ancora ammantano la fisiologia dell'uomo immerso.

La CMAS oggi raggruppa le federazioni e le associazioni che operano nel campo della subacquea e ne organizzano le attività subacquee relative. Ha attraversato momenti di difficoltà economica e organizzativa da cui l’italiano Achille Ferrero, assumendone la presidenza, l’ha saputa risollevare e riorganizzare in maniera efficiente e moderna. Ne fanno parte 116 membri fra federazioni nazionali e organismi affiliati che rappresentano più di 3 milioni di praticanti. E’ riconosciuta dall’UNESCO, dal CIO, dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUNC), membro di altre importanti organizzazioni internazionali come AGFS e IWGA.

I membri fondatori della CMAS:

  • Belgio : Fédération Belge des Recherches et d'Activités Sous-Marines – Delegati: Paul BAILLY, William XHIGNESSE
  • Brasile: Confederacao Brasileira de Desportos - Delegato: Vittorio DE BERREDO
  • Francia : Fédération Française d'Etudes et de Sports Sous-Marins – Delegati: Mr. Elie FERRAT and Mr. Jacques DUMAS
  • Germania: Verband Deutscher Sporttaucher - Delegato: Jens-Peter PAULSEN
  • Grecia : Fédération Hellénique de la Pêche Sportive et des Activités Subaquatiques Delegato : Luigi FERRARO
  • Italia: Federazione Italiana della Pesca Sportiva – Delegati: Carlo MANSTRETTA, Luigi FERRARO
  • Malta: Malta Sub Aqua Club - Delegato: Eric PACE BONELLO
  • Monaco: Club de Chasse et d'Exploration Sous-Marines – Delegati: Camille ONDA (Yacht Club), J.Y. COUSTEAU
  • Olanda: Onderwater Jagers Club – Delegati: J.H. HORA ADEMA, J.P.TOENBREKER
  • Portogallo : Centro Portugues de Actividades Submarinas – Delegati: Mr. Jorge ALBUQUERQUE, Antonio RAMADA CURTO
  • Regno Unito: British Sub Aqua Club - Delegato: Oscar GUGEN
  • Spagna: Federacion Espanola de Pesca Sportiva – Delegati: J.J. LOZANO RODRIQUE, M.D. VERGONOS BOIX
  • Svizzera: Fédération Suisse des Centres de Sports Sous-Marins – Delegati: Charles KNIGGE, Robert METRAUX
  • U.S.A: National Competitive Skindivers Committee – Delegati: Serge A. BIRN, Gustav DALLA VALLE
  • Yugoslavia: Savez Pormorskin Ribolovaga - Delegato: J. MEDUR

 

IMMAGINI

clicca per ingrandire
Achille Ferrero Presidente della CMAS con Luigi Ferraro
Achille Ferrero Presidente della CMAS con Luigi Ferraro