Maschera Pinocchio

Un’altra invenzione di Ferraro destinata a lasciare un segno indelebile nell’evoluzione delle attrezzature subacquee è la maschera Pinocchio realizzata sempre per Cressi nel 1952.

Capostipite di tutte le maschere è stata la Monogoggle di costruzione francese, una maschera che copriva solo gli occhi ed escludeva il naso e pertanto non risultava possibile compensare la pressione esterna. Le successive generazioni di maschere subacquee migliorarono comfort e tenuta senza risolvere però il problema della compensazione poiché il naso risultava sempre coperto dal vetro. Ferraro riesce a realizzare per primo un facciale di gomma, quindi morbido che, ricoprendo il naso, consente di effettuare agevolmente la manovra di compensazione della pressione esterna sul timpano. E’ un successo mondiale oltre che per la suddetta caratteristica anche per le dimensioni ridotte, l’ottima tenuta sul viso, il contenuto volume interno e la buona visibilità.

Vero e proprio “cult” nel campo delle maschere, Pinocchio è la maschera più famosa del mondo. Amata da generazioni di subacquei, era talmente avanzata come progetto, al momento della sua sua introduzione sul mercato, da essere valida ancor'oggi, a oltre cinquant'anni di distanza. E’ ancora prodotta dalla Cressi Sub ed è l’articolo subacqueo sicuramente più longevo sul mercato.

 

 

IMMAGINI

clicca per ingrandire
Maschera Pinocchio
Maschera Pinocchio